top of page

Il Contratto di Noleggio a Lungo Termine


Innanzitutto, è necessario ricordare che i contratti di trasporto hanno origine da contratti di navigazione stipulati da armatori lontani dal mondo dell'auto.

Ad oggi, infatti, non esistono norme speciali che definiscano i contratti di noleggio di veicoli a motore, per cui tali contratti assomigliano ai contratti di locazione di beni mobili e ai contratti di trasporto, che, ovviamente, traggono origine dai contratti di noleggio di navi.

Lo scopo di questo approfondimento è quello di chiarire alcuni aspetti dei contratti di noleggio al fine di effettuare una scelta consapevole.


1) Caratterizzazione. Il noleggio a lungo termine è un contratto che consente al cliente di utilizzare un'auto o un veicolo commerciale per un periodo di tempo determinato, che va da uno a cinque anni. Durante il periodo di locazione, il cliente paga un canone mensile alla società di noleggio, il cui importo dipende dalla durata del contratto e dai servizi concordati.

Al termine del periodo di noleggio, il cliente restituisce l'auto alla società di noleggio.

Questa è la differenza tra il noleggio a lungo termine e il leasing. Infatti, nel leasing è possibile diventare proprietari del veicolo esercitando un contratto di opzione. Nel noleggio a lungo termine, invece, questa clausola non è prevista.


2) Servizio. Il contratto di leasing si basa sul servizio. Pertanto, prima di firmarlo, è necessario leggere attentamente il contratto e valutare tutti i costi. Esistono due categorie principali di servizi inclusi in un contratto di leasing: - Servizi di base (inclusi nel canone mensile): assistenza in caso di guasto, manutenzione programmata, manutenzione periodica e assicurazione RCA; - Servizi aggiuntivi (non inclusi nel canone mensile): veicolo sostitutivo, servizi telematici e riparazione delle forature. Il termine "full lease", invece, si riferisce ai contratti di locazione che includono una gamma più ampia di servizi. Così, oltre ai servizi di base e aggiuntivi, sono garantiti anche la gestione e la difesa legale in caso di sinistri. Questa forma di locazione consente la massima personalizzazione, ma è anche più costosa su base mensile.


3) Zero acconto. Molte società di noleggio utilizzano questo elemento per incentivare la firma del contratto.

In particolare, non richiedono al cliente di pagare al momento della firma del contratto.

Infatti, il canone mensile è più alto rispetto al piano tariffario di base perché non c'è anticipo.

Pertanto, se da un lato questa soluzione sembra allettante, in quanto il cliente può utilizzare immediatamente l'auto senza versare un anticipo, è bene ricordare che, dall'altro lato, per approvare questa condizione, la società di noleggio richiede una prova di reddito che confermi la solvibilità del cliente. In conclusione, è bene ricordare che prima di firmare un contratto di questo tipo, è necessario studiare attentamente tutti i termini e le condizioni, i servizi inclusi e i costi complessivi, nonché consultare un avvocato o un commercialista (a fini fiscali) per capire se il noleggio a lungo termine è davvero la soluzione migliore.





Sei un Avvocato, Praticante o un professionista nel settore Legale interessato ad ottenere maggiori referenze in un contesto Professionale e necessiti un profilo/biglietto da visita online da inserire sul tuo Curriculum o condivisibile con i tuoi clienti?


Visita il portale www.iavvocati.com e saremo felici di accoglierti sul nostro Portale!



© 2018 Staff iAvvocati

All Rights Reserved.

Riproduzione riservata.



Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page